* Perchè il mio Cavalier Blenheim non ha le orecchie lunghe?
Spesso è un fattore genetico ovvero la mamma o il papà del vostro cane avevano il pelo corto, altre volte dipende dall'alimentazione, provate ad aggiungere un rosso d'uovo (bollito è più facilmente digeribile) alla settimana , usate sempre ciotole alte in modo che il cibo non si attacchi alle orecchie oppure usate una calze tagliata per non fargliele andare dentro la ciotola. Lavate il cane SEMPRE con shampoo appositi per cani che hanno un PH diverso da quello umano, se poi volete portare il cane alle esposizioni secondo la mia esperienza lo shampoo migliore è quello Ingenya long coat e la maschera nutriattiva.
* Quali libri sui Cavalier posso trovare in commercio?
L'unico in lingua italiana è "Il Cavalier King Charles Spaniel" di Pietro Paolo Condò - De Vecchi Editore, tratta l'obbedienza, la salute, il carattere e altri argomenti. Gli altri testi sono esclusivamente in lingua inglese, i miei preferiti sono "Cavalier King Charles Spaniel today" di Sheila Smith, allevatrice inglese con affisso Salador, il libro oltre ad avere bellissime foto di campioni inglesi tratta le migliori linee di sangue europee, americane ed inglesi, ha un capitolo su come scegliere un bel cucciolo, sull'accoppiamento e il parto e molto altro. Un'altro libro è "Cavalier King Charles Spaniel - an owner's companion" di John Evans, allevatore inglese con affisso Alansmere, questo libro oltre ad avere numerose illustrazioni , riporta l'ereditarietà del colore, un database dei Campioni Inglesi, un capitolo sulla toelettatura, e sulla cura dei cuccioli, su rimedi omeopatici e altro. Altri autori : Beverly Cuddy, Tom Boardman, Meredith Johnson Snyder.
* Che accorgimenti devo usare per la cura mensile del mio Cavalier?
Poichè le orecchie da spaniel sono molto delicate e spesso soggette ad otiti , ogni quindici giorni è bene usare un disinfettante per pulirle, ad esempio l'otoprof o il clorexy derm oto. Se però l'orecchio fa cattivo odore e presenta un colore nero è meglio ricorrere ad una visita veterinaria e nel caso di otite fare la cura appropriata. Gli occhi in costante lacrimazione possono essere puliti con un batuffolo di cotone o garza imbevuti di Ingenya eye wash. Le unghie vanno tagliate se troppo lunghe con un comune tagliaunghie per cani, tagliate solo la parte bianca e mai vicino al rosa.
* Dove dovrei comprare un Cavalier?
Il Cavalier è ancora una razza poco comune e diffusa in Italia ed un cucciolo non è facile da trovare poichè normalmente non sono allevati in grande numero. Come per tutti gli altri cani di razza il peggior posto per comprarlo è in un negozio di animali o da importazioni estere da paesi dell'est o da allevatori irlandesi che non curano assolutamente le caratteristiche genetiche e sanitarie del cucciolo. Per avere un cucciolo di buona qualità bisogna rivolgersi ad Allevatori specializzati riconosciuti dall'ENCI oppure da privati che comprovino la provenienza del loro cucciolo. Trovare un cucciolo ben allevato vi richiederà sforzi e tempo, andate alle esposizioni, parlate con gli allevatori, la maggior parte dei quali sarà felice di discutere con voi su questa razza e seguite il vostro istinto quando trovate l'allevatore giusto aspettate un cucciolo, la fretta è la peggior nemica, alla fine dei conti sarete ripagati poichè un cane è per tutta la vita.
A seguito delle numerose telefonate che ho ricevuto per "sostituire" cuccioli malati e deceduti, provenienti da negozi, importazioni dall'est o fiere canine, pubblico il link alle testimonianze di persone che ci sono passate. Spese mediche, grossi dispiaceri...FERMIAMO le importazioni dei cuccioli che spesso fanno viaggi di ore (se non giorni) in camion lager, senza cibo nè acqua, senza nemmeno le basilari vaccinazioni. Informiamoci ed informiamo. Se si smette di comprare questi cani, forse smetteranno di importarli!!! TESTIMONIANZE
* Qual'è la taglia giusta del Cavalier?
Ultimamente mi sento rivolgere domande che mi appaiono strane in quanto esperto del settore ma che mi fanno riflettere sul panorama del Cavalier in Italia. Queste domande riguardano la taglia del Cavalier, ad esempio mi si chiede se esiste un Cavalier toy oppure mi si dice che ci sono sedicenti allevamenti che rimpiccioliscono la razza fino ad arrivare ad esemplari di 4 kili. C'è insomma confusione. E' vero che in passato si sono visti esemplari ipermetrici , cani di 10, 12 Kili anche nei ring delle esposizioni, ma questo è tanto errato quanto un cane di 4 kili. Il Cavalier ha uno standard , dai 5,5 agli 8,8 Kili circa, in un cane proporzionato e aggraziato. Non è un cane toy ma nemmeno un Cocker!!!! Io personalmente prediligo esemplari di 7/8 Kili a quelli di 9 o di 5, in medio stat virtus!!
* Maschio o femmina?
E' una scelta totalmente personale. Diversamente da altre razze nel Cavalier non c'è alcuna differenza caratteriale, e solamente una minima di taglia. La femmina va in calore ogni 6/8 mesi per circa 20 gg, perciò se avete i divani bianchi non è consigliabile...ricordate però che quando la femmina va in calore è il maschio a scappare, se abitate in appartamento nessun problema, se invece avete un giardino mi raccomando che sia ben recintato. Il maschio non fa cuccioli. La femmina si ma prima di cimentarvi nell'esperienza del parto ricordate che il Cavalier non è un cane "facile", si ricorre spesso a tagli cesarei e a volte le esperienze sono disastrose.
* Con o senza pedigree?
Personalmente ritengo che un cane senza pedigree sia un meticcio. A volte alcuni allevatori vi propongono cani sprovvisti del documento che ne comprova la razza da quattro generazioni ad un prezzo inferiore a quello di mercato. Dovete però sapere che un Cavalier sprovvisto di pedigree non potrà mai fare esposizioni e tantomeno cuccioli con pedigree, pertanto è privo di ogni valore commerciale. Il pedigree non vi da la garanzia che il cane sia un campione ma ne certifica semplicemente la razza e la provenienza. Vedi campagna ENCI 2006
Risposte tratte dal sito sull'allevamento "Shadow Line" di Veronica
Il Cavalier è un cane estremamente intelligente, con un’attitudine spiccata alla socializzazione, sottoforma di coccole (da dare e da ricevere!) e di gioco!!! Il Cavalier King Charles Spaniel è un cane attivo, grazioso e ben proporzionato.
Ecco i meravigliosi protagonisti!!!
venerdì 27 agosto 2010
giovedì 5 agosto 2010
Vi presento la mia Cavalier...Shyla!!!
Shyla qui aveva appena 3 mesi ed era il suo primo giorno nella nuova casa e con me!!!!
Era proprio una cucciolotta adorabile,morbidissima e affamata:)
E' entrata subito nel cuore di tutta la famiglia...le coccole erano solo per lei!!!
Passano i mesi e Shyla si fa sempre più bella...a 6 mesi arriva al 2°posto durante un raduno di Cavalier King!
La mia Cavalierina è un pò particolare perchè è rimasta molto piccolina,tutti la scambiano per una cucciola!!!Ma lei per me è speciale propria per questa caratteristica!!!
martedì 3 agosto 2010
Impossibile non amare questi cuccioli...
Etichette:
cuccioli
Perchè il Cavalier King?
Sembra facile scegliere la razza adatta per i bambini o comunque la razza che risponda alle caratteristiche di ''cane da compagnia'',ma non lo è!!!
Oggi purtroppo è andato perso il significato di "cane da compagnia", infatti si è creata la credenza che tutti cani di taglia piccola siano adatti a stare accanto ai nostri bambini, quando altrimenti taluni piccoli cani (vedi Terriers) hanno come attitudine specifica quella della caccia o della guardia, finanche il combattimento con animali selvatici.Ciò che invece s' ignora quasi completamente è che esista una razza nata solo e soltanto per essere di compagnia, senza nessun altro scopo se non quello di rendere felici i propri padroni.
Questa razza è il Cavalier King fin dall'antichità utilizzato come cagnolino di compagnia per le dame e che oggi è il cane più sicuro da affidare o ai nostri bambini o anche ad un anziano per non farlo restar solo.
Le sue doti sono semplici ma rare da trovare tutte assieme, infatti, il Cavalier King è un cane docile e mansueto che non abbaia quasi mai o solo se ha bisogno di qualcosa, non attacca briga con gli altri cani ed è sempre così allegro che si riesce a sorridergli anche tornando a casa da una giornata stressante.
Qualcuno potrebbe sostenere che sia un cane in fondo inutile visto che non fa la guardia (farebbe le feste anche ai ladri) e non va a caccia (se non di farfalle).......ma siamo sicuri che un tale concentrato d'allegria e gioia non serva a nulla nella nostra società?
A dire il vero potrebbe funzionare meglio di molti farmaci antistress, psicofarmaci e sonniferi trasformandosi in un batuffolo di peloso relax che non causerebbe neanche effetti collaterali e non ha controindicazioni.
Un problema però c'è, infatti, una volta che ne avrete acquistato uno non potrete più farne a meno vi avrà contagiato con la sua allegria e diventerete "dipendenti" da lui senza la possibilità di disintossicazione!
Dal sito dell'Allevamento Amatoriale Siddharta
Oggi purtroppo è andato perso il significato di "cane da compagnia", infatti si è creata la credenza che tutti cani di taglia piccola siano adatti a stare accanto ai nostri bambini, quando altrimenti taluni piccoli cani (vedi Terriers) hanno come attitudine specifica quella della caccia o della guardia, finanche il combattimento con animali selvatici.Ciò che invece s' ignora quasi completamente è che esista una razza nata solo e soltanto per essere di compagnia, senza nessun altro scopo se non quello di rendere felici i propri padroni.
Questa razza è il Cavalier King fin dall'antichità utilizzato come cagnolino di compagnia per le dame e che oggi è il cane più sicuro da affidare o ai nostri bambini o anche ad un anziano per non farlo restar solo.
Le sue doti sono semplici ma rare da trovare tutte assieme, infatti, il Cavalier King è un cane docile e mansueto che non abbaia quasi mai o solo se ha bisogno di qualcosa, non attacca briga con gli altri cani ed è sempre così allegro che si riesce a sorridergli anche tornando a casa da una giornata stressante.
Qualcuno potrebbe sostenere che sia un cane in fondo inutile visto che non fa la guardia (farebbe le feste anche ai ladri) e non va a caccia (se non di farfalle).......ma siamo sicuri che un tale concentrato d'allegria e gioia non serva a nulla nella nostra società?
A dire il vero potrebbe funzionare meglio di molti farmaci antistress, psicofarmaci e sonniferi trasformandosi in un batuffolo di peloso relax che non causerebbe neanche effetti collaterali e non ha controindicazioni.
Un problema però c'è, infatti, una volta che ne avrete acquistato uno non potrete più farne a meno vi avrà contagiato con la sua allegria e diventerete "dipendenti" da lui senza la possibilità di disintossicazione!
Dal sito dell'Allevamento Amatoriale Siddharta
Etichette:
cani da compagnia,
razza docile
Iscriviti a:
Post (Atom)